La Storia

L’Istituto Comprensivo FILIPPO DE PISIS nasce nell’anno scolastico 2000/2001 dall’unione delle scuole Primarie “Sciviero” e “Manzoni“ e della Scuola Media “Leonardo da Vinci”. Nel 2001/2002 si è costituita la scuola dell’infanzia di Viale Brianza. L’Istituto attuale, articolato in quattro plessi, prende il nome dal pittore Luigi Filippo Tibertelli De Pisis.

La scuola soddisfa un bacino d’utenza di oltre 1200 alunni, le cui famiglie appartengono a diverse realtà socio-culturali, e promuove come Mission di Istituto il successo formativo di tutti nel rispetto delle differenze e delle diversità culturali.

La scuola si articola in 4 plessi (una Scuola dell’Infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado) facilmente raggiungibili dall’utenza e dalla sede centrale e dispone delle attrezzature necessarie per attuare una didattica sempre più efficace e rispondente alle esigenze di innovazione dei curricoli.

Ogni plesso è dotato di laboratori multimediali a disposizione di alunni e docenti, con collegamento wireless; tutte le classi delle scuole primarie e della scuola secondaria sono dotate di smart board. L’Istituto dispone di palestre e di aule specializzate, tra cui aule di musica, di educazione artistica, laboratorio scientifico nel plesso della scuola secondaria, spazi dedicati ad attività di sostegno e recupero/potenziamento allestite a seconda delle esigenze degli alunni e delle specifiche certificazioni.

A partire dall’anno scolastico 2021/2022 è stato ultimato il lavoro di recupero nella ex mensa della scuola media ed è stata allestita  una biblioteca, grazie all’adesione al progetto del Miur “IO LEGGO”. Dall’anno 2022/2023 tale spazio è concepito come ambiente dinamico e polifunzionale per svolgere diverse attività didattiche e culturali. La biblioteca d’Istituto è una biblioteca diffusa, costituita da una sede centrale, presso il plesso Leonardo da Vinci, e da tre presidi di lettura, ubicati negli altri plessi (primarie e infanzia). La sede centrale consiste in un ampio locale che si caratterizza come spazio multifunzionale comprendente diverse aree:- venti librerie con un patrimonio librario di circa mille volumi- area prestito con PC- area circle time con divanetti- area consultazione, studio e ricerca, con tavoli modulari e due PC- area incontri e conferenze, con palco utilizzabile per performance teatrali, letture espressive e concerti, dotata di smart board.