CLIL

dal 1 Giugno 2020 al 30 Giugno 2023

PROGETTO CLIL

LA METODOLOGIA CLIL

C.L.I.L. è acronimo di Content Language Integrated Learning, è un approccio metodologico che prevede l’insegnamento di una materia curricolare, non linguistica, nella lingua straniera.

L2 diventa la lingua veicolare attraverso la quale si apprendono dei contenuti.

La metodologia è laboratoriale e si fonda su strategie di problem solving. La finalità è comprendere il processo, la lingua straniera viene utilizzata per spiegarlo. Questo approccio permette agli studenti di assimilare i contenuti e di utilizzare la lingua straniera in modo efficace affinchè quanto appreso possa essere veicolato in modo adeguato.

L’approccio esperienziale, il lavoro in piccoli gruppi (cooperative learning), l’uso di attività varie e divertenti, l’utilizzo di strumenti multimediali favoriscono lo sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti del sapere ed accrescono la motivazione nello studio, sia della materia curricolare che della lingua inglese, da parte di tutti gli studenti, quelli già motivati ma anche quelli più fragili.

Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

DESCRIZIONE PROGETTO

Per ogni classe si prevedono 24 ore di Lezioni CLIL con insegnanti madrelingua in compresenza con insegnanti italiani in orario curricolare.

In accordo con i docenti italiani gli insegnanti madrelingua svolgeranno attività inerenti al programma di studio nelle diverse materie.

MATERIE COINVOLTE

CLASSE PRIMA: Arte

CLASSE SECONDA: Musica

CLASSE TERZA: Geografia

CLASSE QUARTA: Scienze

CLASSE QUINTA: Scienze

SCUOLA SECONDARIA

Arte, Geografia, Scienze in tutte le classi.

<strong>PRESENTAZIONE VIDEO </strong>

• Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti del sapere

• Accrescere la motivazione nello studio

• Migliorare le competenze linguistiche nella lingua straniera