Descrizione

La nostra scuola valorizza il patrimonio individuale di ciascuno, promuove l’acquisizione dei saperi e delle regole democratiche, in un clima di benessere.
Secondo i dettami della legge n.107 del 2015 e del successivo Decreto Legislativo n. 62 del 2017, l’Istituto persegue le seguenti finalità:
• innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali;
• prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione;
• realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica e di educazione alla cittadinanza attiva;
• garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione.

La scuola predispone Piani Educativi Individualizzati su modelli condivisi tra docenti di sostegno e docenti curricolari. Il raggiungimento degli obiettivi definiti nei Piani Educativi Individualizzati viene monitorato a fine anno scolastico.

La scuola dispone di un protocollo interno per l’inserimento di alunni DSA e BES e di modelli comuni per la predisposizione di PDP (modelli elaborati dal gruppo di lavoro e dalle FS di area).